I benefici delle uova per bambini e adulti, secondo le ultime scoperte scientifiche


Per molti anni l’uovo è stato giudicato come un alimento che contribuiva in modo significativo ad aumentare i livelli di colesterolo LDL (anche noto come colesterolo "cattivo") nel corpo. Tuttavia questa idea è stata oggi superata.


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I livelli di colesterolo “cattivo” aumentano grazie ai cosiddetti grassi saturi. La maggior parte del grasso in un uovo è sano; circa il 38% è grassi monoinsaturo, il 16% polinsaturo, è il 28% saturo. Ma poiché le uova sono a basso contenuto di grassi saturi, l'effetto che hanno sul colesterolo nel sangue è considerato clinicamente insignificante.

Le uova sono considerate una delle migliori fonti di proteine disponibili. Un uovo di medie dimensioni del peso di 44 g contiene tipicamente 5,53 g di proteine. I nutrizionisti utilizzano spesso le uova come punto di riferimento nel valutare se un cibo è una buona fonte di proteine o no.

Le uova contengono molte vitamine e minerali che sono parti essenziali di una dieta sana ed equilibrata. Forniscono un ricco apporto di acidi grassi omega-3 a catena lunga. Questi sono prevalentemente sotto forma di acido docosaesaenoico (DHA), che contribuisce al mantenimento delle funzioni cerebrali e della vista normale.

Questi acidi grassi si trovano comunemente in pesci grassi e quindi le uova forniscono una fonte alternativa alle persone che non sono in grado di mangiare pesce. Inoltre contengono:

Vitamina A: mantiene la pelle, sistema immunitario e la vista normale.

La vitamina B2 (riboflavina): aiuta il metabolismo energetico, globuli rossi, la vista e il sistema nervoso.

Vitamina B12: aiuta il metabolismo energetico, globuli rossi, il sistema immunitario e il sistema nervoso.

La vitamina B5 (acido pantotenico): aiuta il metabolismo energetico e il funzionamento mentale.

Vitamina D: mantiene ossa e denti sani e facilita l'assorbimento del calcio.

Vitamina E: mantiene il sistema riproduttivo, sistema nervoso e i muscoli sani.

Biotina: aiuta il metabolismo energetico, mantiene la pelle, i capelli e il sistema immunitario in salute.

Colina: aiuta il metabolismo dei grassi e la funzionalità del fegato.

Acido folico: favorisce la formazione del sangue e la crescita del tessuto durante la gravidanza.

Iodio: favorisce la funzionalità della ghiandola tiroidea, contribuisce alla salute della pelle e del sistema nervoso.

Ferro: facilita la produzione di globuli rossi e il trasporto di ossigeno in tutto il corpo.

Luteina e zeaxantina: mantiene la vista normale e protegge dalle malattie degli occhi legate all'età.

Fosforo: mantiene il corretto funzionamento di ossa, denti e del metabolismo energetico.

Proteine: necessarie per la formazione e il mantenimento dei muscoli, organi, pelle e dei tessuti, e la produzione di anticorpi, enzimi e ormoni.

Selenio: protegge le cellule dal danno ossidativo, mantiene in buono stato il sistema immunitario e facilita la funzionalità della ghiandola tiroidea.

Ma non solo.

* Le uova sono una fonte di energia di alta qualità perché le proteine all'interno delle uova danno la sensazione di sazietà per un buon periodo di tempo. Si evita così di consumare spuntini malsani che contribuiscono solo ad aumentare il peso e l’indice glicemico.

* Nei nascituri, i nutrienti all'interno di uova aiutano a prevenire i difetti di nascita come la spina bifida.

* Le uova rafforzano il sistema immunitario e prevengono le malattie cardiache grazie ad una sostanza nota come colina che svolge un ruolo importante nella decomposizione di un aminoacido chiamato omocisteina, legato allo sviluppo di malattie cardiovascolari.

* Mantiene la salute del cervello perché le uova contengono vitamine e minerali che sono necessari per il regolare funzionamento delle cellule, comprese quelle del cervello, il sistema nervoso, la memoria e il metabolismo.

Ma attenzione! Bisogna mangiare uova quanto più possibile fresche e cucinarle correttamente in modo da trarre i massimi benefici. Devono essere cotte accuratamente fino a quando i tuorli sono solidi.

 Bibliografia

 Egginfo Vitamins and minerals in an egg, accessed 6 October 2014. Egginfo Nutritional value of eggs, accessed 6 October 2014. USDA National Nutrient Database for Standard Reference, accessed 7 October 2014. Egginfo Cholesterol in eggs, accessed 6 October 2014. Egginfo Eggs and dietary cholesterol - dispelling the myth, accessed 6 October 2014. American Heart Association Good vs. Bad Cholesterol, accessed 6 October 2014.

 

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