Canal de youtube siguenos en Google+

Zucca: tanti benefici per la salute in un solo alimento

 

Se l’unica cosa che avete fatto con una zucca è usarla come un addobbo per la festa di Halloween, vi state perdendo molto!

Infatti, mangiare zucca fa bene alla salute. La zucca è un alimento estremamente denso di nutrienti, vitamine e minerali, ma poveri di calorie (non fa ingrassare). Ci sono molti modi creativi in cui possiamo incorporare la zucca nella nostra dieta come dessert, zuppe, insalate, conserve e anche come sostituto del burro.

 

banner stimolazionenew .fw

 

Secondo la USDA National Nutrient una tazza di zucca, cotta al vapore o bollita pochi minuti e senza sale contiene 49 calorie, 1,76 grammi di proteine, 0,17 grammi di grassi, 0 grammi di colesterolo e 12 grammi di carboidrati (tra cui 2,7 grammi di fibre e 5.1 grammi di zucchero).

Consumare una porzione di zucca equivalente ad una tazza fornisce ben oltre il 100% delle nostre esigenze quotidiane di vitamina A, il 20% del valore giornaliero di vitamina C, il 10% o più di vitamina E, riboflavina, potassio, rame e manganese almeno 5 % di tiamina, B-6, folato, acido pantotenico, niacina, ferro, magnesio e fosforo .

Benefici

Nei bambini

Quest’ alimento è un’ eccellente fonte di nutrienti essenziali per lo sviluppo del bambino e del suo sistema immunitario perché ha diverse sostanze biochimiche, uccide i vermi intestinali, e ha proprietà antimicrobiche e antiossidanti.


Negli adulti

Pressione sanguigna

 la fibra, potassio e vitamina C contenuto nella zucca contribuisce alla salute del cuore. Il consumo di potassio è molto importante quasi quanto diminuire l'apporto di sodio per il trattamento dell’ ipertensione (pressione alta).

Cancro

 due particolari tipi di cancro in cui la ricerca ha dimostrato i benefici positivi di una dieta ricca di beta-carotene è il cancro della prostata e al colon, secondo uno studio del dipartimento di nutrizioni condotto dalla Harvard School.

Salute degli occhi

Gli antiossidanti della vitamina C, vitamina E e beta-carotene (contenuti nella zucca) contribuiscono alla salute degli occhi e a prevenire danni da malattie degenerative.

Fertilità

nelle donne in età fertile che consumano ferro da fonti vegetali come spinaci, fagioli, zucca, pomodori, barbabietole si è riscontrato un aumento di fertilità, secondo la Harvard Medical School.

Sistema immunitario

Le zucche offrono una spinta al sistema immunitario per gli altissimi livelli di vitamina C, betacarotene e la potente combinazione di sostanze nutritive.


Bibliografia 

Follow the fertility diet? Harvard Medical School, Accessed 14 July 2014.

Plasma and dietary carotenoids, and the risk of prostate cancer: a nested case-control study, Wu K, Erdman JW Jr, Schwartz SJ, Platz EA, Leitzmann M, Clinton SK, DeGroff V, Willett WC, Giovannucci, E. Cancer Epidemiol Biomarkers Prev, 2004 Feb;13(2):260-9, Abstract, Accessed 13 December 2013.


 

Scopri come stimolare l'intelligenza del tuo bimbo 

 

cliccando qui