L’esercizio in gravidanza  fa bene alla mamma e al nascituro,

secondo le ultime ricerche

 

Normalmente si pensa che le donne dovrebbero evitare l’esercizio fisico in gravidanza a causa del rischio di parto pre-termine. Tuttavia, un nuovo studio conferma ciò che molte altre ricerche precedenti avevano rilevato: l’ esercizio durante la gravidanza è sicuro e può essere persino beneficio sia per la madre che per il nascituro. Lo studio è stato pubblicato sull'American Journal of Obstetrics & Gynecology.

 

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Per le donne incinte l’esercizio aerobico (es. camminare o nuotare) è ottimo. Qui di seguito ti presento alcuni esercizi molto  facili da realizzare e particolarmente efficaci.

Alcuni consigli prima di cominciare sono:

  • Fai sessioni di 15 minuti e riposa 5 minuti
  • Controlla la tua frequenza cardiaca
  • Riscalda i muscoli camminando per 10 minuti e fai stretching
  • Fai attenzione nei momenti in cui ti alzi o sdrai
         ESERCIZI PER LA COLONNA VERTEBRALE 

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1. Dalla posizione seduta (“del loto”) estendi le braccia e i polsi all’altezza delle spalle e compi delle rotazioni verso avanti e all’indietro. Realizza 8 serie.

2. Dalla stessa posizione precedente e senza abbassare le braccia porta queste ultime sulla testa unendo le mani per realizzare un’estensione dolce ma decisa di tutta la schiena.

3. Sdraiata a bocca all’insù metti le braccia sotto la testa, fletti le gambe ed appoggia i talloni vicino ai glutei. Solleva il bacino fino a rimanere appoggiata solo su talloni e gomiti. Conta 5 secondi e poi abbassa la schiena. Realizza serie da 4.

4. Partendo dalla posizione precedente, gira i fianchi verso un lato, sollevando allo stesso tempo le pelvi ed appoggiando il bacino a terra. Infine ritorna alla posizione iniziale e ripeti dall’altro lato. Realizza serie da 4.